Cosa fidelizza di più i clienti ad un’officina? La risposta ce la da Castrol, grazie ad un sondaggio commissionato dall’azienda a livello nazionale.
Per il 35% degli automobilisti la percezione che il lavoro svolto sia basato su “un buon rapporto qualità̀/prezzo” è il fattore più̀ importante. Il secondo è la familiarità̀, il 32% è più̀ propenso a continuare a servirsi di un’officina di cui conosce il personale. La preferenza basata sulla competenza e l’interazione del personale dell’officina è altrettanto decisiva. Il 30% rimane fedele a un’officina se il personale è “ben formato”. Il 29% torna dove il personale spiega chiaramente gli interventi da svolgere e chiede l’autorizzazione prima di effettuarli e il 28% sceglie la stessa officina se ritiene “amichevoli” i dipendenti. Quando si parla di distanza, una netta maggioranza (61%) è disposta ad allontanarsi fino a 16 chilometri da casa per servirsi di un’officina che soddisfi i criteri che considerano i più̀ importanti. Un ulteriore 23 percorrerebbe fino a 24 chilometri e il 10% sarebbe addirittura disposto ad arrivare a 32 chilometri.
“Forse l’aspetto più significativo che questa ricerca mette in evidenza è l’importanza di un’efficace comunicazione con il cliente”, spiega Layla Yebaile, Service and Maintenance Marketing Lead in Castrol Europe. “È chiaro che gli automobilisti continueranno a servirsi di un’officina che fornisca spiegazioni sugli interventi da svolgere e sul rapporto qualità/prezzo. Sappiamo anche che la comunicazione è essenziale per accedere a ulteriori opportunità di profitto: i clienti sono disposti a pagare per prodotti premium a patto che gliene vengano illustrati i vantaggi.
Ecco perché ci impegniamo tanto per supportare le officine a marchio Castrol a presentare la propria attività in modo efficace, per aumentare i profitti oggi e fidelizzare i clienti per il futuro.”