Litio in salita: problemi per le batterie e prezzi alle stelle

Febbraio 26, 2022

Le problematiche legati alla produzione di chip non sono l’unica cosa che al momento sta mettendo a dura prova il mercato delle auto elettriche e ibride.

Le problematiche legati alla produzione di chip non sono l’unica cosa che al momento sta mettendo a dura prova il mercato delle auto elettriche e ibride. Anche per la produzione di batterie stanno sorgendo i primi problemi.

Uno degli elementi chimici essenziali per la loro produzione è il litio, che secondo la società norvegese di consulenza energetica Rystad Energy potrebbe presto salire notevolmente di prezzo, impossibilitando i costruttori a raggiungere la parità di costo tra auto elettriche ed endotermiche.

La Rystad Energy fa presente come già oggi il litio venga trattato, sui mercati asiatici, al massimo storico di 35 dollari al chilogrammo e avanza l’ipotesi di un ulteriore aumento fino a 50 dollari nel secondo semestre e a 52,5 dollari all’inizio del 2023. Secondo l’analisi della società norvegese, sono due i motivi alla base del rialzo delle quotazioni: da una parte il crescente interesse dimostrato dal settore automobilistico per le batterie al litio-ferro- fosfato a partire dai primi mesi del 2021, dall’altra le previsioni su forniture limitate di sali di litio per l’intero primo semestre del 2022 a causa di problemi produttivi e logistici in Cina e nell’America del Sud.

I cinesi sarebbero limitati da rallentamenti nella produzione di carbonato di litio nella provincia del Qinghai, mentre i sudamericani attivi tra Argentina, Bolivia e Cile, a causa delle difficoltà di trasporto, esitano a immettere sul mercato volumi supplementari, ossia al di fuori dei contratti di lungo termine, nonostante stiano continuamente aumentando le estrazioni.

La scarsa offerta, unita alle prospettive ottimistiche sulla domanda di batterie, dovrebbe quindi mantenere elevati i prezzi del carbonato di litio, anche rispetto a quelli dell’idrossido di litio.

A tal proposito, l’indice mensile elaborato dalla Rystad indicava a inizio gennaio per il carbonato di litio per batterie un prezzo franco fabbrica in Cina di 300.000 yuan la tonnellata, quasi il 43% in più rispetto ai 210.000 del mese precedente, e un aumento per l’idrossido di litio da 192.000 a 290.000 yuan.

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