A metà gennaio 2022, la Commissione Europea ha annunciato l’intenzione di prorogare per ulteriori 5 anni (quindi fino al 2028) la vigenza dell’attuale regolamento di esenzione per categoria dei veicoli a motore (MVBER), adeguatamente aggiornato per renderlo coerente con gli sviluppi tecnologici e di mercato che sempre di più contraddistinguono l’Automotive Aftermarket.
Il rapporto di valutazione della Commissione Europea del maggio 2021 cita prove di mercato che dimostrano come la MVBER sia stata uno strumento utile per facilitare e migliorare il commercio di pezzi di ricambio originali e di qualità equivalente, l’accesso alle informazioni tecniche nonché per prevenire fattispecie di garanzia anticoncorrenziali.
Ovviamente, ADIRA/ FIGIEFA stanno attualmente lavorando – anche in stretta collaborazione con le altre associazioni e federazioni della filiera IAM – per sviluppare argomenti e raccogliere prove da presentare durante le prossime consultazioni con la Commissione per la difesa dei diritti dell’aftermarket indipendente.