Nel 2021 il Gruppo Bosch ha aumentato significativamente le vendite e l’utile. Bosch è un pioniere tecnologico in molte aree e per questo continua a investire in settori strategicamente importanti tra cui, solo quest’anno, un totale di circa 1 miliardo di euro in microelettronica ed elettromobilità.
Sono tre le grandi aree in cui Bosch concentra le proprie energie:
Elettrificazione
Bosch è impegnata a raggiungere gli obiettivi del Green Deal dell’UE. I settori di business stanno già implementando un’ampia gamma di misure per combattere il riscaldamento globale: con le oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. Entro il 2030, l’azienda prevede di ridurre le emissioni di carbonio lungo la catena di approvvigionamento – dall’acquisto, all’uso del prodotto – del 15%.
Mobilità Sostenibile
Bosch sta sfruttando un ulteriore potenziale di crescita legato all’elettromobilità. Dalla fine del 2021, l’azienda produce semiconduttori di potenza in carburo di silicio (SiC), che possono aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici fino al 6%.
Software per Veicoli
Bosch intende crescere ed espandere la propria posizione nello sviluppo di software per veicoli. Il settore di business Mobility Solutions fornisce già, in tutto il mondo, oltre 200 milioni di centraline elettroniche con il suo software proprietario.